MILANOMILANOROMAANCONAPESCARABRESCIACAGLIARIBOLOGNAVARESE Lun-Ven 9 -18 +39.02.87070700 Lun-Ven 9-18 +39.06.5921143 Lun-Ven 9-18 +39.071.9030412 Lun-Ven 9-18 +39.085.4211702 Lun-Ven 9-18 +39.030.293189 Lun-Ven 9-18 +39.070.7967933 Lun-Ven 9-18 +39.051. 0827947 Lun-Ven 9-18 +39.0332.281484

Servizi / Compliance

L’Area Compliance supporta il Cliente ad operare in conformità a leggi, regolamenti e normative vigenti, esterne o interne all’Azienda. Propone valutazioni di procedure esistenti, «gap analysis» e conseguenti remediation plan. Completano l’offerta le attività di compliance ed internal audit.

Il lavoro di AC (Audirevi Compliance) unisce un’ampia esperienza in materia di Compliance, maturata dai Partner in realtà multinazionali, ad una procedura globale standard e strumenti web-based. Il team di professionisti affianca il cliente nella costruzione di un’organizzazione efficace e innovativa grazie al contributo di:

  • un sistema metodologico e di processo, coadiuvato da specialisti, che consente al Cliente di ottimizzare il proprio processo di governance, di gestione dei rischi e definizione di sistemi di controllo, fulcro dell’attività di Risk Assurance.
  • una funzione di Internal Audit orientata al futuro, che contribuisce ad accrescere il valore aziendale
  • un sistema IT adatto a gestire i rischi associati ai nuovi business, a soddisfare le policy aziendali, le procedure, i controlli e le tecnologie rispetto alle esigenze di business
  • un modello caratterizzato da una maggiore accuratezza dei dati, capace di garantire una gestione ottimizzata del data base.

I servizi di Audirevi Compliance

DATI PERSONALI E GDPR

  • Assistenza per l’adeguamento alle prescrizioni del GDPR in materia di trattamento di dati personali (profilo IT e profilo organizzativo – documentale).

Modelli organizzativi ex Dlgs 231/2001

  • Redazione e aggiornamento di Modelli organizzativi ex Dlgs 231/2001.
  • Assistenza all’Organismo di Vigilanza per le attività di audit periodico.
  • Assunzione diretta dell’incarico di Organismo di Vigilanza.

Sistema dei Poteri

  • Analisi dei poteri formalizzati in procure e deleghe e proposte per una gestione efficace (predisposizione di un sistema di poteri a tessere e organigramma procuratori).

Affari Legali e Societari

  • Supporto per la redazione della relazione sul governo societario e della relazione sulla remunerazione e supporto in materia di parti correlate, internal dealing e gestione delle informazioni privilegiate.

INTERNAL AUDIT

Funzione di Internal Audit

  • Assunzione diretta dell’incarico o esecuzione di audit per conto di Internal Auditor.
  • Rilascio di piani di audit risk based o supporto per la loro definizione.

Supporto agli organi di controllo

  • Redazione e aggiornamento di Modelli organizzativi ex Dlgs 231/2001.
  • Supporto alla corretta ed efficiente gestione a dei rapporti con i diversi organi di controllo, anche attraverso la partecipazione alle riunioni di CCR, ODV e Cda.
  • Esecuzione di specifiche attività di audit richiesta dagli organi di controllo.

Supporto a CFO e Dirigente Preposto

  • Implementazione e gestione di un sistema di procedure e di un piano di lavoro in conformità alle regolamentazioni SOX 404 e art.154bis del TUF.
  • Definizione di un piano di audit sulla base di un preliminare risk assessment delle singole voci di bilancio e identificazione di Key Controls.
  • Audit periodici.

IT SERVICES

IT Compliance

  • Supporto all’Internal Audit nelle attività di audit in ambito IT.
  • Definizione e implementazione di framework procedurali ed operativi.
  • Supporto nella definizione di un sistema IT compliant alla 262/2005.
  • Supporto alla redazione e revisione della reportistica ai sensi dello standard ISAE3402.

Data Governance

  • Supporto per la definizione di misure informatiche GDPR compliant.
  • Mappatura dei processi e dei controlli al fine di rendere più efficaci ed efficienti le misure in essere.
  • Supporto nella definizione di un Modello organizzativo per la gestione della Data Governance.

RISK MANAGEMENT

Sistema di Gestione dei Rischi

  • Analisi degli obiettivi (strategici, operativi, di compliance e di reporting).
  • Definizione di un catalogo dei rischi customizzato.
  • Definizione delle schede di valutazione dei rischi.
  • Costruzione di un database per orientare l’analisi del rischio secondo criteri di priorità, processo e/o contesto.
  • Implementazione del sistema.

Supporto alla Funzione di RM

  • Implementazione di elementi specifici del Risk Management.
  • Rilascio di format, checklist e questionari.
  • Proposta di soluzioni e tutoring per migliorare l’efficacia