ItalianoEnglishMILANOMILANOROMAANCONAPESCARABRESCIACAGLIARIBOLOGNAVARESE Lun-Ven 9 -19 +39.02.87070700 Lun-Ven 9-18 +39.06.5921143 Lun-Ven 9-18 +39.071.2416400 Lun-Ven 9-18 +39.085.4211702 Lun-Ven 9-18 +39.030.293189 Lun-Ven 9-18 +39.070.7967933 Lun-Ven 9-18 +39.051. 0827947 Lun-Ven 9-18 +39.0332.281484

NASCE AUDIREVI – SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

La società milanese di servizi per le imprese lancia una nuova sfida dove percorsi didattici diventano terreno di crescita e confronto tra professionisti.

A cura di Centro Studi Audirevi

19 settembre 2016

Inevitabilmente il mercato di oggi obbliga i professionisti a una continua riflessione su cosa vuol dire lavorare per la crescita delle imprese.

Con questa consapevolezza, noi di Audirevi Srl, società di servizi per le imprese, specializzata in revisione, organizzazione contabile, finanza e parte del network internazionale Nexia, abbiamo deciso di lanciarci in una nuova sfida, inaugurando Audirevi – Scuola di Alta Formazione Professionalizzante.

Corsi interaziendali e personalizzati, workshop, seminari e tavole rotonde, dal taglio pratico ed esperienziale, in tema di discipline economiche, diritto del lavoro e comunicazione.

Una vera e propria necessità di accogliere i bisogni del mercato, dove la formazione diventa uno strumento fondamentale per la crescita delle imprese come spiega il dott. Gian Mauro Calligari, Direttore Generale di Audirevi – Scuola di Alta Formazione Professionalizzante«Formazione e lavoro non possono prescindere l’uno dall’altra. Gli aggiornamenti normativi, nel nostro ambito per esempio, con tutto ciò che essi comportano nell’ottica di un’attuazione pratica, sono frequenti e hanno inevitabilmente un impatto importante non solo su noi professionisti che orientiamo le imprese con i nostri servizi e consulenze ma anche sulle imprese stesse e sulla loro organizzazione delle attività. Da tempo molti dei nostri clienti ci chiedevano di organizzare percorsi formativi e da questo è nata la consapevolezza di un bisogno significativo a cui dare risposta».

Audirevi – Scuola di Alta Formazione Professionalizzante nasce, dunque, certamente come contesto di aggiornamento su leggi, strumenti e metodologie di approccio al lavoro, ma soprattutto vuole presentarsi come uno spazio reale di confronto lavorativo su dubbi, problematiche e crescita reciproca, recuperando quello che dovrebbe essere il significato di Scuola.

«Sono diverse le realtà simili alle nostre che periodicamente organizzano appuntamenti formativi validi e di interesse comune – prosegue il dott. Calligari – ma noi ci proponiamo di diventare un punto di riferimento costante per le aziende. Non intendiamo organizzare incontri isolati fini a se stessi, i nostri eventi dovranno risultare occasione e filo conduttore per confronti duraturi, scambi interaziendali di relazione su problematiche che appartengono alle aziende come a noi consulenti».

Numerose, dunque, sono le tipologie di eventi che la Scuola di Audirevi si propone di organizzare, incontri in giornata ma anche corsi aziendali personalizzati, partendo da un’analisi attenta del fabbisogno formativo: dalla contabilità al bilancio CEE, dalla fiscalità diretta (Imposte Ires e Irap) e indiretta (Iva) al diritto societario e diritto del lavoro, dal controllo di gestione alla finanza utile per le imprese, dall’uso di excel in azienda, passando per il public speaking e il team building, fino alle tecniche per la redazione di business plan e piani industriali.

E in questa sfida sarà fondamentale mantenere l’approccio pratico«Vogliamo condividere la nostra esperienza. Non solo riferimenti teorici che sono pur indispensabili, metteremo a disposizione dei partecipanti materiali di lavoro come file excel, – precisa il dott. Calligari – vogliamo che le persone imparino a leggere i documenti, a fare proiezioni e valutazioni. Sarà importantissimo riuscire a mantenere sempre anche un taglio multidisciplinare, una reale occasione di confronto e aggiornamento anche per i docenti stessi. L’esperienza dovrà essere trasferita dall’aula all’azienda, è questo il nostro reale obiettivo».

Sul sito www.audireviscuola.it le attività della Scuola saranno supportate da un costante aggiornamento con appuntamenti, rubriche e approfondimenti, oltre alla possibilità di iscriversi a newsletter periodiche per rimanere sempre informati sulle iniziative della Scuola e ricevere anche materiali di lavoro.

Indispensabile sarà, certamente, il contributo di coloro che parteciperanno ai nostri eventi, con spunti e suggerimenti «perché la formazione – conclude il dott. Calligari – la si costruisce anche insieme, ascoltando soprattutto le esigenze di chi fruisce della formazione, nell’ottica di una buona Scuola».

E allora apriamo questa nuova strada insieme e buona Formazione!