Italiano
Iscriviti ai corsi

Le novità in ambito controllo qualità all’interno delle società di revisione: focus sull’International Standard on Quality Management (ISQM) 2

Introduzione

L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) in data 17 dicembre 2020 ha emanato un set di tre principi sulla qualità che dovranno essere applicati dalle società di revisione.

I nuovi standard promuovono un approccio innovativo che comporterà un’evoluzione importante degli standard di controllo della qualità esistenti.

I tre nuovi principi sulla qualità sono:

  • International Standard on Quality Management (ISQM) 1, riguarda la gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete o limitate del bilancio o altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione o servizi connessi. In vigore dal 15 dicembre 2022.
  • International Standard on Quality Management (ISQM) 2, applicabile al riesame della qualità degli incarichi. In vigore dal 15 dicembre 2022 o successivamente.
  • International Standard on Auditing 220 (Revised), che ha per oggetto la gestione della qualità nella revisione contabile del bilancio. In vigore dal 15 dicembre 2022 o successivamente.

In data 11 maggio 2022, con il primo numero della nostra rassegna dedicata al controllo qualità, abbiamo approfondito le novità introdotte dall’International Standard on Quality Management (ISQM) 1, con il presente numero vogliamo invece approfondire i punti chiave trattati dall’ International Standard on Quality Management (ISQM) 2 e i relativi collegamenti con l’ISQM 1.

Di seguito riportiamo il link al nostro precedente numero per approfondimento:
Le novità in ambito controllo qualità all’interno delle società di revisione: focus sull’International Standard on Quality Management (ISQM) 1 – AUDIREVI 

L’ISQM 2 deve essere analizzato congiuntamente all’ISQM 1, tratta i seguenti aspetti chiave:

  • la nomina e l’idoneità del responsabile del riesame della qualità dell’incarico;
  • le responsabilità del responsabile del riesame della qualità per lo svolgimento e la documentazione del riesame.

Il presente standard si applica a tutti gli incarichi per i quali è richiesto lo svolgimento di un riesame della qualità dell’incarico in conformità all’ISQM 1.

L’obiettivo della società di revisione, mediante la nomina di un idoneo responsabile del riesame della qualità dell’incarico, è quello di effettuare una valutazione dei giudizi professionali significativi formulati dal team di revisione, e delle conclusioni da questo raggiunte in merito.

Quando entrerà in vigore il nuovo standard?

Il presente ISQM entrerà in vigore:
(i) per le revisioni contabili complete e limitate dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre 2022 o successivamente;
(ii) nonché per altri incarichi di assurance e servizi connessi che iniziano dal 15 dicembre 2022 o successivamente.

I principali cambiamenti

Allo stato attuale i principi di riferimento in ambito controllo qualità sono l’ISQC (International Standard on Quality Control) 1 e l’ISA 220 “Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio”. Quando il nuovo standard sulla qualità entrerà in vigore, sostituirà quanto previsto dall’ISQC 1 e dall’ISA 220 in merito al riesame della qualità dell’incarico.

Avere uno standard ad hoc che disciplina ruolo e responsabilità del responsabile del riesame della qualità comporta numerosi vantaggi tra cui:

a) porre enfasi sull’importanza dell’engagement quality review;
b) requisiti più stringenti in merito all’ammissibilità e nomina dei responsabili del riesame della qualità e maggior rigore nel documentare l’attività di quality review;
c) definire in maniera più chiara la differenza tra le responsabilità in capo alla società di revisione e quelle invece attribuite al responsabile del riesame della qualità dell’incarico;
d) rafforzare il concetto di scalabilità già introdotto dall’ISQM 1, in particolare l’ISQM 2 al paragrafo 4, evidenzia che: “la natura, la tempistica e l’estensione delle procedure del responsabile del riesame della qualità dell’incarico variano in base alla natura e circostanza dell’incarico e/o impresa”.

Key element trattati dall’ISQM 2

Giudizi significativi e aspetti rilevanti

I concetti di giudizi significativi e aspetti rilevanti sono trattati dall’ISA 220 (Revised) e dall’ISA 230 “La documentazione della revisione contabile”, l’ISQM 2 ai paragrafi A35 e A36 richiama questi aspetti. In particolare, al paragrafo A35 viene evidenziato che: “per le revisioni contabili dei bilanci, il principio di revisione internazionale ISA 220 (Revised) richiede al responsabile dell’incarico di riesaminare la documentazione della revisione contabile relativa ad aspetti e giudizi significativi, inclusi quelli riguardanti temi complessi o controversi identificati nel corso dell’incarico e le conclusioni raggiunte”. Invece, al paragrafo A36 viene ricordato che: “per le revisioni contabili dei bilanci, il principio di revisione internazionale ISA 220 (Revised) fornisce esempi di giudizi professionali significativi che possono essere identificati dal responsabile dell’incarico relativi alla strategia e al piano di revisione per svolgere ed eseguire l’incarico e le conclusioni raggiunte dal team”.

Scetticismo professionale

Il paragrafo 25 (c) (i) dell’ISQM 2 attribuisce un nuovo compito al responsabile del riesame della qualità, il quale valuta, in presenza di giudizi significativi, le considerazioni effettuate dal personale professionale attribuito all’incarico ed è inoltre tenuto alla valutazione delle considerazioni in merito al grado di utilizzo dello scetticismo professionale da parte del gruppo di lavoro. Ai paragrafi A41-A43 dell’ISQM 2 sono previste delle linee guida di riferimento in merito allo scetticismo professionale.

Come l’ISQM 2 è collegato all’ISQM 1?

L’ISMQ 2 è stato progettato per funzionare come parte integrante del sistema di gestione della qualità della società di revisione, di conseguenza quanto previsto dall’ISQM 1 e ISQM 2 è stato organizzato per aiutare il lettore ad effettuare appropriati collegamenti tra le norme di riferimento.

L’ISQM 1 stabilisce le responsabilità della società di revisione in merito al suo sistema di controllo qualità e richiede a questa di fornire risposte per la gestione dei rischi, tali risposte includono policy e procedure che consentano di gestire le attività di riesame della qualità degli engagement come previsto dall’ISQM 2. Di conseguenza, quanto stabilito in merito all’EQCR (Engagement Quality Control Review) è una risposta specifica che è stata disegnata e implementata in accordo con l’ISQM 1.

fonte: ISQM 2 First Time Implementation Guide

Conclusioni

Nel mese di giugno 2021, lo IAASB ha pubblicato il documento “ISQM 2 First-Time Implementation Guide” al fine di aiutare i soggetti interessati a comprendere i requisiti del nuovo standard internazionale sulla gestione della qualità, ulteriori documenti di orientamento verranno pubblicati all’avvicinarsi dell’entrata in vigore del nuovo principio.

 

 

A cura di Eleonora Trovati – Direzione Qualità Nexia Audirevi