Nel mese di marzo 2022 è giunto a conclusione il periodo di consultazione pubblica della bozza di principio contabile Oic 34 sui ricavi. La prima applicazione del nuovo principio contabile è prevista per i bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2023 o successivamente.
Tra le più importanti novità giova segnalare, innanzitutto, il processo di convergenza ai principi contabili internazionali in tema di revenue recognition, con un sostanziale allineamento alle disposizioni dell’IFRS 15 “Ricavi provenienti da contratti con i clienti” entrato in vigore nel 2018.
Tenendo conto delle difficoltà di un’applicazione retrospettiva del principio, soprattutto nelle realtà medio-piccole, l’OIC ha previsto la possibilità di applicare prospetticamente le disposizioni del sopramenzionato principio.
Tralasciando la definizione di Ricavi per servizi e di Ricavi per vendita di beni, l’intento del presente contributo è quello di evidenziare la novità in merito alla previsione di una serie di step per la rilevazione contabile del ricavo. Tale processo non può dunque prescindere da un’attenta analisi dei contratti.
A tal fine, è previsto che le Società procedano:
i) a determinare il prezzo complessivo del contratto. Bisognerà considerare alcuni elementi desumibili dai contratti, tra i quali le componenti variabili del prezzo, la presenza o meno di una componente finanziaria, il diritto di reso ecc.
ii) ad identificare le unità elementari (“performance obligation”) di contabilizzazione, ossia le obbligazioni contrattuali a fornire beni o servizi o altre prestazioni promesse al cliente.
Una delle eccezioni al principio dell’identificazione delle unità elementari di contabilizzazione riguarda le garanzie che vengono fornite per legge. Tali garanzie sono state considerate come un onere che la società venditrice deve sostenere per legge e non come un servizio aggiuntivo da contabilizzare come un ricavo separato. Pertanto, il principio prevede che le garanzie prestate ex-lege debbano essere contabilizzate secondo le previsioni dell’OIC 31.
iii) a valorizzare le performance obligation. Il prezzo contrattuale deve essere allocato alle unità elementari di contabilizzazione identificate sulla base del rapporto tra il prezzo di vendita della singola unità elementare di contabilizzazione e la somma dei prezzi di vendita di tutte le unità elementari di contabilizzazione incluse nel contratto. Il prezzo di vendita è quello previsto contrattualmente, se il prezzo previsto dal contratto è significativamente diverso dal listino prezzi, allora si deve utilizzare quest’ultimo prezzo nell’allocazione del prezzo complessivo.
iv) a rilevare i ricavi. In tema di rilevazione dei ricavi occorrerà effettuare un distinguo a seconda che si tratti di cessione di beni o prestazione di servizi.
I ricavi per cessione di beni sono rilevati quando tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte:
i) è avvenuto il trasferimento sostanziale dei rischi e dei benefici connessi alla vendita (quando la società trasferisce alla controparte la capacità di decidere dell’uso del bene e di ottenerne i relativi benefici in via definitiva)
ii) l’ammontare dei ricavi può essere determinato in modo attendibile; e
iii) il processo produttivo dei beni è completato.
I ricavi per prestazioni di servizi sono rilevati in base allo stato di avanzamento se sono rispettate entrambe le seguenti condizioni:
i) l’accordo tra le parti prevede che il diritto al corrispettivo per il venditore matura via via che la prestazione è eseguita; e
ii) l’ammontare del ricavo di competenza può essere misurato attendibilmente.
Nel caso in cui la società non possa rilevare il ricavo secondo il criterio dello stato di avanzamento, il ricavo per il servizio prestato è iscritto a conto economico quando la prestazione è stata definitivamente completata.
Le regole introdotte dal principio contabile OIC 34 richiederanno, quindi, un sempre maggiore coinvolgimento e coordinamento tra le diverse funzioni aziendali al fine di predisporre un’attenta ed accurata analisi dei contratti propedeutica alla rilevazione contabile dei ricavi.
A cura di Paolo Giovanni Gatti – Junior Partner Nexia Audirevi
Leggi l’Audirevi Talk di Paolo Giovanni Gatti “La contabilizzazione delle erogazioni liberali”