Italiano
Iscriviti ai corsi

Audirevi TALKS (About Economy) 2.0 – Sport e fan token: una partnership vincente

Negli ultimi due anni i modelli di interazione tra i tifosi e le società sportive sono mutati grazie all’innovazione tecnologica. I fan token hanno letteralmente catapultato nel mondo Crypto tantissimi nuovi utenti, in particolar modo i tifosi delle squadre di calcio.

Ma cosa sono i fan token? Si tratta di asset digitali crittografati operanti su blockchain, grazie ai quali i club di varie discipline sportive possono interagire con i propri sostenitori in modo innovativo. Questi assicurano a chi li possiede, l’accesso a una serie di vantaggi o esperienze legate alla squadra sportiva che li emette, garantendo diversi premi come i biglietti per le partite, esperienze con i giocatori, la possibilità di pronosticare il risultato, rispondere a quiz e sondaggi, influendo attivamente anche su alcune scelte del club, come ad esempio esprimere un voto per quale giocatore entrerà a far parte della “Hall of Fame”.

I fan token sono nati proprio con l’intento di migliorare e ravvivare il rapporto tra i fan e le loro squadre del cuore, fornendo unione e senso di appartenenza, oltre che un metodo di fidelizzazione e di sviluppo della vicinanza con il proprio tifo. Le squadre hanno, infatti, bisogno di ulteriori canali per interagire con tutta la tifoseria, non solo con quella che si reca fisicamente allo stadio per guardare le partite.

Questa tipologia di asset digitali rappresenta il cardine su cui si sta posando lo sviluppo del Web 3.0 nel mondo del Calcio e la società che più di altre ha fatto echeggiare il proprio nome tra club e federazioni calcistiche è sicuramente Socios.com, che ha saputo rivoluzionare i modelli di interazione tra i tifosi e le squadre partner della piattaforma (come Barcellona, Paris Saint Germain, Manchester City, Inter, Milan, Juventus, Roma, Napoli e la stessa Nazionale Italiana).

Gli utenti possono interagire con le proprie squadre preferite attraverso l’acquisto di fan token dedicati, che avviene esclusivamente grazie alla criptovaluta digitale Chiliz ($CHZ). L’acquisto di un singolo fan token dà accesso a tutte le attività collegate alla squadra, in quanto i tifosi possono realmente prendere parte ad alcune decisioni dei club, come quelle legate a una maglia da gioco, al nome di un campo da allenamento o vivere l’esperienza dello stadio in uno Sky Box dedicato a pochi passi dal top management del club e dalle leggende del passato.

La piattaforma Socios.com è diventata parte attiva del campionato di calcio anche attraverso numerose iniziative, come quella che ha messo in palio tra gli utenti i palloni dei gol segnati nella finale di Supercoppa Italiana di Riyadh tra Milan e Inter. Dopo il grande successo registrato, la Lega Serie A ha, inoltre, annunciato una partnership con Socios.com che darà ai possessori dei Fan Token l’opportunità di riscattare i palloni dei gol segnati, dotandoli della tecnologia NFC, di 20 gare del campionato di Serie A e di tutta la fase finale della Coppa Italia, finale compresa, intraprendendo un percorso di innovazione costante per coinvolgere sempre più i tifosi.

Se da sempre i fan sono la linfa vitale di tutto il club calcistico, ad oggi i fan token rappresentano lo strumento di fidelizzazione per costruire relazioni e condividere l’entusiasmo sportivo.

A cura di Giacomo Natalizi – Manager Nexia Audirevi 

 

 

Leggi l’Audirevi Talk di Giacomo Natalizi “Superbonus 110%: novità e chiarimenti