Italiano
      MILANOMILANOROMAANCONAPESCARABRESCIACAGLIARIBOLOGNAVARESEBOLZANO Lun-Ven 9 -19 +39.02.87070700 Lun-Ven 9-18 +39.06.5921143 Lun-Ven 9-18 +39.071.2416400 Lun-Ven 9-18 +39.085.4211702 Lun-Ven 9-18 +39.030.293189 Lun-Ven 9-18 +39.070.7967933 Lun-Ven 9-18 +39.051. 0827947 Lun-Ven 9-18 +39.0332.281484 Lun-Ven 9-18 +39.0287070700
Iscriviti ai corsi

Le novità in ambito controllo qualità all’interno delle società di revisione: focus sull’International Standard on Auditing 220 (Revised)

L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) in data 17 dicembre 2020 ha emanato un set di tre principi sulla qualità che dovranno essere applicati dalle società di revisione. I nuovi standard promuovono un approccio innovativo che comporterà un’evoluzione importante degli standard di controllo della qualità esistenti.

I tre nuovi principi sulla qualità sono:
o International Standard on Quality Management (ISQM) 1, riguarda la gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete o limitate del bilancio o altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione o servizi connessi.
o International Standard on Quality Management (ISQM) 2, applicabile al riesame della qualità degli incarichi.
o International Standard on Auditing 220 (Revised), che ha per oggetto la gestione della qualità nella revisione contabile del bilancio.

In data 11 maggio 2022 e 2 agosto 2022 con i primi due numeri della nostra rassegna dedicata al controllo qualità, abbiamo approfondito le novità introdotte dall’International Standard on Quality Management (ISQM) 1 e dall’International Standard on Quality Management (ISQM) 2.
Con il presente numero vogliamo invece trattare i punti chiave dell’ISA 220 (Revised).
Di seguito riportiamo il link al nostro precedente numero per approfondimento:

Le novità in ambito controllo qualità all’interno delle società di revisione: focus sull’International Standard on Quality Management (ISQM) 2 – AUDIREVI

Focus su ISA 220 (Revised)

Il presente principio tratta le responsabilità del revisore per la gestione della qualità. Il principio deve essere letto congiuntamente ai principi etici applicabili, inclusi quelli dell’indipendenza.
Secondo quanto previsto dall’ISQM 1, l’obiettivo del soggetto abilitato alla revisione è quello di configurare e mettere in atto un sistema di gestione della qualità. L’ISA 220 (Revised) si basa sul presupposto che il soggetto incaricato della revisione sia tenuto al rispetto degli ISQM.
L’obiettivo del principio è quello di consentire al revisore di acquisire una ragionevole sicurezza che la qualità sia stata assicurata, che il responsabile dell’incarico abbia adempiuto alle proprie responsabilità e che la relazione di revisione sia appropriata alle circostanze.

Quando entrerà in vigore il nuovo standard?
A livello internazionale, il nuovo principio entrerà in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che inizieranno dal 15 dicembre 2022 o successivamente.
In ambito nazionale, siamo in attesa della determina da parte della Ragioneria generale dello Stato ai fini dell’adozione del nuovo principio anche in Italia.

Le principali regole

Il responsabile dell’incarico deve assumersi la responsabilità della qualità dell’incarico e deve essere coinvolto per tutta la sua durata. Importante è creare un ambiente volto alla qualità, garantita anche dai comportamenti dei membri del team.

Il responsabile dell’incarico deve assumersi la responsabilità di intraprendere azioni chiare, coerenti ed efficaci e stabilire e comunicare il comportamento atteso dai membri del team.

Nel caso in cui il responsabile dell’incarico assegni delle attività disciplinate dal presente principio ad altri membri, egli dovrà continuare ad assumersi la responsabilità della gestione e della qualità dell’incarico mediante direzione e supervisione dei componenti del team e riesame del loro lavoro.

Accettazione e mantenimento dei rapporti con il cliente e dell’incarico di revisione

Il responsabile dell’incarico deve assicurarsi che vengano rispettate le procedure della società di revisione per l’accettazione ed il mantenimento e che le conclusioni raggiunte siano appropriate. Nella pianificazione e nello svolgimento dell’incarico, il responsabile del mandato deve tenere conto delle informazioni acquisite nel corso del processo di accettazione e di mantenimento.

Risorse umane

Il responsabile dell’incarico deve assicurarsi che al team vengano assegnate in modo tempestivo risorse sufficienti e appropriate, in considerazione della natura e circostanza dell’incarico, nel rispetto delle procedure della società di revisione. Occorre tenere in considerazione anche l’eventuale coinvolgimento di esperti.

Svolgimento dell’incarico

Il responsabile dell’incarico deve assumersi la responsabilità della direzione e della supervisione dei membri del team e del riesame del loro lavoro.
Egli deve stabilire natura, tempistica ed estensione della direzione, supervisione e riesame del lavoro. Il responsabile deve riesaminare la documentazione in momenti appropriati, inclusa l’analisi della documentazione di revisione riguardante: (i) aspetti e giudizi significativi, (ii) altri aspetti ritenuti rilevanti.
Prima di emettere la relazione, il partner deve avere la certezza, grazie al riesame e alla discussione con i membri del team, che siano stati acquisiti elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto delle conclusioni raggiunte.

Consultazioni tecniche

Il responsabile dell’incarico deve:

i. assumersi la responsabilità affinché il team di revisione effettui consultazioni appropriate su aspetti difficili/controversi o su aspetti dove la procedura della società di revisione richieda una consultazione;
ii. assicurarsi che le conclusioni concordate vengano attuate dai membri del gruppo di lavoro.

Riesame della qualità dell’incarico

Per gli incarichi di revisione per i quali sia richiesto il riesame della qualità (EQCR), il responsabile dell’incarico deve: (i) assicurarsi che sia stato nominato un responsabile del riesame della qualità del lavoro e cooperare con questo; (ii) discutere con l’EQCR gli aspetti e i giudizi significativi emersi, inclusi quelli identificati durante il riesame della qualità (iii) non datare la relazione prima del completamento della review del Second Partner.

Conclusioni

Nel mese di febbraio 2022, lo IAASB ha pubblicato il documento “ISA 220 (Revised) First-time Implementation Guide” al fine di supportare i soggetti interessati a comprendere i requisiti del nuovo standard internazionale, al quale si rimanda per approfondimenti.

 

 

A cura di Eleonora Trovati – Direzione Qualità Nexia Audirevi