Nell’ultimo periodo, sempre più PMI, per garantirsi maggior visibilità, autorevolezza e competitività, decidono di intraprendere il percorso di quotazione in borsa. Tale processo comporta il coinvolgimento di diversi Advisor esterni a ciascuno un compito ben specifico da assolvere. Di seguito si riportano i principali:
- Euronext Growth Advisor (una banca, una SIM o una società di corporate finance) iscritta nel registro di Borsa Italiana, valuta l’appropriatezza per l’ammissione.
- Global Coordinator (una banca di investimento) iscritta al Registro degli Euronext Growth Advisors, coordina ogni aspetto della quotazione;
- Consulente Legale assiste la società dal punto di vista legale;
- Società di revisione iscritta nel registro dei revisori legali presso il MEF, svolge attività di revisione, due diligence finanziaria, assesment sul Business Plan, verifica del Sistema di Controllo di Gestione della società quotanda;
- Advisor Finanziario affianca la società nella quotazione, dalle relazioni con tutti gli Advisor fino alla definizione dell’offerta, sulla base del fabbisogno finanziario;
- Società di comunicazione gestisce le attività di marketing per garantire visibilità sul mercato alla società nel periodo che precede l’offerta delle azioni agli investitori.
Dopo aver scelto i propri Advisor, la società deve porre la propria attenzione sui seguenti ambiti:
- Strategia, Competitività, Struttura Organizzativa e Manageriale: la società dovrà definire la strategia analizzando il settore di riferimento e il suo posizionamento competitivo, costruendo una squadra manageriale per la realizzazione delle strategie presentate al mercato.
- Dati finanziari storici e prospettici: far certificare i dati annuali ed eventualmente semestrali, nonché i dati pro forma in caso di operazioni straordinarie.
- Equity Story: breve storia del profilo societario da presentare agli investitori per indurli ad aderire all’offerta delle azioni.
- Governo societario: dovrà implementare procedure per una sana e corretta gestione aziendale, tutelando gli interessi degli azionisti di minoranza e la trasparenza decisionale nei confronti del mercato.
- Costi: si sostengono una volta sola ma danno l’accesso al canale di finanziamento dell’equity in via permanente, così suddivisi:
- Costi fissi rappresentati dai costi legati ai consulenti, questi variano in relazione alla struttura, alla dimensione, al settore e alla complessità dell’azienda, alla dimensione dell’offerta ed alla composizione del team degli advisor;
- Costi variabili sono una % dell’ammontare raccolto. Si tratta di costi che si verificano solo in caso di esito positivo del collocamento.
- Costi relativi a Borsa Italiana ossia le fee di Borsa Italiana in caso di ammissione al mercato e dipendono dalla capitalizzazione della società. La quota minima per il mercato Euronext Growth Milan è di 15.000 euro.
La Legge di Bilancio 2022, ha confermato la concessione di un credito di imposta del 50% fino ad un importo massimo di € 200.000 per costi di consulenza, sostenuti fino al 31 dicembre 2022.
A cura di Carmela Tatò – Supervisor Nexia Audirevi
Leggi l’Audirevi Talk di Carmela Tatò “Audirevi TALKS (About Economy) 2.0 – Nuovi obblighi di nomina dell’organo di controllo per le SRL e cooperative nel 2023“